Diritto penale. Parte generale di Giovanni Fiandaca, Enzo Musco edito da Zanichelli

Diritto penale. Parte generale

Editore:

Zanichelli

Edizione:
7
Data di Pubblicazione:
11 dicembre 2014
EAN:

9788808421258

ISBN:

8808421252

Pagine:
976
Acquistabile con la

Descrizione Diritto penale. Parte generale

Questo manuale, nel proporre una trattazione completa della parte generale del diritto penale, da un lato informa sugli orientamenti di fondo dell'attuale dibattito penalistico e, dall'altro, fa propria la tendenza a scomporre l'analisi del reato in tanti capitoli "autonomi", quanti sono i principali modelli criminosi: e cioè, commissivo doloso, commissivo colposo, omissivo proprio (doloso e colposo) e omissivo improprio (doloso e colposo). Da qui il tentativo di compendiare, e mettere a punto, i risultati cui sfocia la costruzione c.d. separata dei fondamentali tipi di illecito penale, nella convinzione che i tempi siano ormai maturi per trasformare in acquisizioni non solo degli studenti, ma anche degli operatori in genere, i meno caduchi esiti di un processo evolutivo che vede impegnata la dottrina penalistica europea da circa un quarantennio. La scelta di premettere esemplificazioni "casistiche" all'analisi dei più importanti istituti obbedisce ad esigenze di efficacia didattica e mira a soddisfare la necessità - sempre più avvertita specie dagli studenti - di rendere meglio comprensibile il nesso tra elaborazione teorica e prassi applicativa. Il volume, in questa settima edizione, tiene conto delle innovazioni normative che sono intervenute nel corso degli ultimi anni (in tema di diritto penale e Unione europea, reato colposo, reato omissivo, sospensione del procedimento con messa alla prova, misure di sicurezza, ecc.).

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 73.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 19 recensioni

Ottimo e utileDi G. Giampaolo-17 gennaio 2019

Ottimo sotto ogni punto di vista. È arrivato nei tempi previsti e in perfette condizioni. Ottima cosa la possibilità di impiegare la carta del docente per l'effettuazione del pagamento, che avviene in maniera semplice ed efficace.

Voto dell acquistoDi A. Elena -17 agosto 2018

Molto soddisfatta servizio eccellente e soddisfacente con prezzi competitivi. Penso di acquistare da voi tutti i miei libri universitari.

OttimoDi b. francesca-10 maggio 2018

Già utilizzato ai tempi dell'università, il testo è completo e ricco di riferimenti. A mio parere idoneo anche a chi si approccia alla materia per la prima volta.

Utile agli studenti universitariDi T. Serena-7 aprile 2018

Nonostante la branca del diritto penale sia quella più complessa, grazie a questo libro risulta facile far propria la materia. Spiega in modo chiaro e semplice il principio di legittimità, principio base del diritto penale. Utilizza termini facilmente comprensibili, proposizioni chiare e cosa più importante, è ricco di esempi pratici, che sono fondamentali nella comprensione di un testo di diritto.

OttimoDi D. System-1 aprile 2018

Ottimo testo. Chiaro, sistematico, sufficientemente approfondito. Purtroppo l'ultima edizione risale al 2014 e l'opera tralascia, pertanto, alcuni profili di novità. Un testo che consiglieri sicuramente per un approfondito studio universitario (dove rappresenta forse la migliore alternativa disponibile), meno per un approfondimento post-universitario (venendo a tal fine surclassato dal testo di Ferrando Mantovani) .

Manuale poco sistematicoDi U. Alber-20 marzo 2018

Il manuale di diritto penale di Giovanni Fiandaca e Enzo Musco è uno dei più usati nei corsi universitari. Per esprimere un giudizio su di esso è necessario considerare ciò che, a seconda del proprio metodo di studio, ci si aspetta di trovare. Il manuale si legge facilmente, l'esposizione è semplice e chiara, tuttavia manca una trattazione rigorosamente sistematica e precisa.