Il segno grafico. Progettare e realizzare la comunicazione grafica per la stampa e per il web. Per gli Ist. tecnici e professionali. Con e-book. Con espansione online
- Editore:
Hoepli
- Collana:
- Scolastica
- Edizione:
- 2
- Data di Pubblicazione:
- 2013
- EAN:
9788820356286
- ISBN:
8820356287
- Formato:
- prodotto in più parti di diverso formato
- Tipologia:
- Scuola secondaria di secondo grado (medie superiori)
Per questo libro è
trasparente, 100% riciclabile e PVC free
Puoi personalizzarla con 3 righe di testo e un logo a scelta
€ 1.39€ 1.64
-Sconto 15%
Scopri come risparmiare sull'acquisto dei testi di scuola
Descrizione Il segno grafico. Progettare e realizzare la comunicazione grafica per la stampa e per il web. Per gli Ist. tecnici e professionali. Con e-book. Con espansione online
Il volume è articolato in 5 moduli, il primo dei quali segue il percorso della realizzazione di una campagna pubblicitaria partendo dalle ricerche di marketing e dall'analisi della particolarità dei media per arrivare all'interpretazione delle strategie del marketing e alla loro traduzione in messaggi attraverso l'uso consapevole dei codici visivi. Lo studio del carattere alfabetico è affrontato da un punto di vista estetico ma anche spiegando le tecniche di realizzazione e di utilizzo, sia per la stampa sia per lo schermo, attraverso esempi di lettering e di tipografia espressiva tratti dalla pubblicità. Il trattamento delle immagini è esaminato in tutti i suoi aspetti: la riproduzione, la scomposizione in punti, la selezione del colore, la quadricromia, fino a gettare le basi per lo studio dei programmi di tipo bitmap. Nel modulo dedicato al progetto si suggeriscono modalità operative per la metaprogettazione e per la realizzazione di un progetto per la stampa e per il monitor, si spiegano le funzioni di base dei principali programmi utilizzati nella progettazione convenzionale e web. Ogni modulo è corredato di esercitazioni articolate per livello di difficoltà; un glossario affianca costantemente il testo.