Il caso Nietzsche. La ribellione fallita dell'Anticristo di René Girard, Giuseppe Fornari edito da Marietti

Il caso Nietzsche. La ribellione fallita dell'Anticristo

Editore:

Marietti

Collana:
Filosofia
Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2002
EAN:

9788821186899

ISBN:

882118689X

Pagine:
260
Acquistabile con la

Descrizione Il caso Nietzsche. La ribellione fallita dell'Anticristo

René Girard è nato ad Avignone nel 1923, laureato a l'Ecole des Chartres di Parigi, ha compiuto un percorso accademico negli Stati Uniti sino ad arrivare a insegnare alla prestigiosa Università John Hopkins di Baltimora, uno dei massimi pensatori del nostro tempo, ha concluso la sua attività accademica presso la Stanford Universty in California. In Italia ha pubblicato con successo presso l'Adelphi e la Bompiani e, recentemente, Vedo satana cadere come la folgore Adelphi. Giuseppe Fornari è nato a Roma nel 1956, laureato in Filosofia all'Università di Padova, attualmente insegna a Treviso, è in stretto contatto con René Girard e ha curato tutte le sue opere apparse in traduzione italiana. E' membro direttivo del COV&R (Colloquium on Violence and Religion), un'associazione di studiosi interessati all'antropologia mimetica.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 16.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Molto affascinanteDi C. M.-28 gennaio 2017

Il libro risulta interessante in quanto permette al lettore di conoscere più a fondo e in maniera inaspettata la creatività, nata dai suoi disagi interiori, quello che per molti è un semplice filosofo. Intrigante, scorrevole, non molto impegnativo. Una lettura semplice per approfondire il proprio sapere su un personaggio che ha lasciato una grande impronta alla filosofia.

Il doppio NietzscheDi A. Aglietti-27 luglio 2010

Doppio saggio: la prima parte di Girard, la seconda di Fornari. Si affronta un'analisi interessante circa il ruolo della violenza, la preoccupazione per le vittime e la rivoluzione operata dal Cristo rispetto al rito dionisiaco antico. In questo riconoscimento quel Nietzsche padre del nichilismo sarebbe stato fra i primi secondo Girard ad avere un ruolo definitivo paradossalmente proprio grazie alla sua genealogia della morale. Tesi dunque assai affascinante benchè riproposta nel corso del saggio fino alla nausea. A tal proposito anche più ripetitivo suona il secondo saggio.