Fare didattica con gli EAS. Episodi di Apprendimento Situato di Pier Cesare Rivoltella edito da La Scuola SEI

Fare didattica con gli EAS. Episodi di Apprendimento Situato

Collana:
Didattica
Data di Pubblicazione:
3 dicembre 2014
EAN:

9788835034933

ISBN:

8835034930

Pagine:
256
Formato:
brossura
Adozioni scolastiche
Guarda subito la lista dei libri adottati nella tua classe
Scopri come risparmiare sull'acquisto dei testi di scuola
Acquistabile con la

Descrizione Fare didattica con gli EAS. Episodi di Apprendimento Situato

Il libro intende fornire agli insegnanti un quadro concettuale e una proposta metodologica per integrare i dispositivi mobili nella didattica. Muovendo da una lettura del panorama tecnologico e normativo della scuola italiana, esso mette al centro il concetto di EAS (Episodio di Apprendimento Situato), ne illustra i riferimenti teorici, fa vedere come alla luce di esso si ridisegnino il far lezione in classe, il lavoro di progettazione didattica, la valutazione. Completano il volume le schede finalizzate all'approfondimento e all'applicazione didattica di quanto proposto.

€ 16.62€ 17.50
Risparmi:€ 0.88(5%)
Disponibilità immediata
Ordina entro 23 ore e 59 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo martedì 23 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro Fare didattica con gli EAS. Episodi di Apprendimento Situato
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni Fare didattica con gli EAS. Episodi di Apprendimento Situato degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

Un passo avantiDi S. Lorenzo-6 febbraio 2015

Ho acquistato questo libro per la mia ricerca tesi riguardo l'insegnamento della letteratura attraverso le tecnologie: ho trovato il titolo navigando sul web e non mi sono pentito di averlo comprato. Il libro è chiaro, i concetti vengono ripetuti più volte e ciò gli permette di fissarsi nella mente: sembra che il libro proponga un debriefing nero su bianco. L'argomento è ben sviluppato in tutte le sue parti, dalla progettazione alla valutazione di una lezione che si serve delle tecnologie e che può essere applicata a qualsiasi materia. Trovo tuttavia l'EAS un modo di definire il flipped learning meno efficace: a mio parere, infatti, l'EAS è un'estensione dell'insegnamento capovolto, che un insegnante può adottare in toto o in parte. La lezione frontale, così come si trova nella scuola di oggi, è ridefinita attraverso la selezione di attività con (o senza) le tecnologie, dove lo studente entra in possesso di competenze metacognitive raggiunte dopo la pubblicazione dei suoi lavori su internet. Interessante il confronto delle varie fasi dell'EAS con i processi di Design, Designing e Re-designing, che consente di mettere in risalto il valore della cultura come entità in costante mutamento. Se state per acquistare questo libro e siete indecisi, fatelo! L'insegnamento ha bisogno di un cambiamento!