Motori a combustione interna di Giancarlo Ferrari edito da Il Capitello

Motori a combustione interna

Editore:

Il Capitello

Data di Pubblicazione:
2008
EAN:

9788842670223

ISBN:

8842670227

Pagine:
720
Argomento:
Motori a combustione interna
Adozioni scolastiche
Guarda subito la lista dei libri adottati nella tua classe
Scopri come risparmiare sull'acquisto dei testi di scuola
Acquistabile con la

Descrizione Motori a combustione interna

Il volume raccoglie il materiale delle lezioni tenute presso il Politecnico di Milano nell'ambito del corso di Motori a combustione interna.
Esso deriva da un'oramai lunga esperienza didattica, dallo sforzo di riportare al livello dell'insegnamento una sintesi critica dei risultati ottenuti con il lavoro di ricerca, dai benefici che derivano dal vivere nello stimolante mondo accademico del Politecnico e dall'interazione con appassionati di motori che operano nell'industria e nelle università in diverse parti del mondo.
Questa nuova edizione si propone di aggiornare una materia in rapida evoluzione, conservando l'impostazione generale che ha caratterizzato la prima stesura. Il continuo e sostanziale progresso dei motori è indubbiamente dovuto al contributo decisivo di molteplici discipline. Non potendo però in un solo libro trattare tutti gli aspetti coinvolti, si è scelto di privilegiare l'analisi dei processi termofluidodinamici, ossia delle interazioni energetiche tra i fluidi in gioco (aria, combustibile, refrigerante, ecc.) e gli organi del motore.
Concentrato così l'interesse sui problemi energetici, si sono dovuti tralasciare i temi ugualmente importanti per il buon funzionamento del motore, che investono gli aspetti più propriamente meccanici e costruttivi.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 42.00

Recensioni Motori a combustione interna degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Testo fondamentale per l'introduzione sugli ICEDi I. Gioele-15 marzo 2016

Il testo è scritto molto bene, con trattazione rigorosa al punto giusto, abbastanza aggiornata. L'approccio del volume è prevalentemente termodinamico, si sofferma molto nello studio dei fenomeni di riempimento e di combustione, trascurando in parte la trattazione meccanico-strutturale. L'introduzione dei principali parametri dei motori dà un'ottima panoramica di tutto ciò che verrà usato nel testo per descrivere le prestazioni dei motori e l'aggiunta di qualche decina di tavole a colori alla fine del testo dà un valore aggiunto per la comprensione anche della disposizione dei vari congegni che fanno parte di un motore o che ci lavorano a stretto contatto. Il testo tratta anche motori a due tempi ed è presente una trattazione sui carburatori. Nella parte finale sono presenti anche capitoli molto utili sul controllo degli inquinanti atmosferici e dell'acustica. La combustione è sicuramente uno degli argomenti trattati più a fondo e di maggior rilievo. Consiglio a tutti gli studenti di esami legati ai motori a combustione interna di utilizzare questo testo, sopratutto se il corso è svolto presso il Politecnico di Milano, in quanto l'autore è stato per anni a capo del dipartimento di Motori del PoliMi.