Umano, troppo umano. Un libro per spiriti liberi. Ediz. integrale di Friedrich Nietzsche edito da Newton Compton

Umano, troppo umano. Un libro per spiriti liberi. Ediz. integrale

Edizione:
3
Traduttore:
Ulivieri M.
Data di Pubblicazione:
26 Agosto 2010
EAN:

9788854121904

ISBN:

8854121908

Pagine:
420
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Umano, troppo umano. Un libro per spiriti liberi. Ediz. integrale

Dedicato alla memoria di Voltaire nell'anniversario della sua morte avvenuta il 30 maggio 1778 volle scrivere Nietzsche sul frontespizio della prima edizione di Umano, troppo umano, quasi a sottolineare il carattere "illuministico" di questa sua opera. Scritto tra il 1876 e il 1879, il libro, nella sua forma definitiva, comprende due volumi, nel secondo dei quali Nietzsche raccolse Opinioni e detti diversi e II viandante e la sua ombra, già pubblicati separatamente. Circola in quest'opera, che rifiuta la tentazione metafisica e le sue cristallizzazioni dogmatiche di un conoscere separato dalla vita, una sorta di sottile e spregiudicata ebbrezza intellettuale che cattura il lettore per la ritmica felicità espressiva, perfettamente aderente al gusto della conquista interiore.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 7.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Scritto d'autoreDi T. Fiorella-6 Marzo 2012

E' un'opera introspettiva in cui Friedrich Nietzsche si riversa su se stesso trascurando il mondo esterno. Gli uomini lo hanno abbandonato, le cose non lo appassionano più. Si mostra come un educatore che vuole recuperare il passato in maniera costruttiva. Si tratta di una raccolta di aforismi in cui riflette sulla storia, la musica e l'arte.

Tutto troppo umanoDi t. giacomo-25 Luglio 2011

"Umano, troppo umano": in varie opere di Nietzsche, come "Genealogia della morale" comparirà la citazione di questo libello. L'opera è infatti emblematica del filosofare di Nietzsche: un attacco spregiudicato all'esistente ed un volontario attacco a tutti i sistemi precostituiti dall'uomo. Il lettore sarà costretto, per comprendere veramente l'essenza del libro, a farsi "spirito libero".

Il distruttore feritoDi C. Valentina-17 Dicembre 2010

E' tra i testi più feroci di Nietzsche. Forse il più scorrevole, grondante di fuoco, e di sale. Amaro, coraggioso, rabbioso e infelice, Nietzsche, attraverso un serie interminabile di aforismi, mette in forse tutte le nostre secolari certezze: i "valori", tutta la nostra "moralità" comoda, l'esperienza religiosa, la filosofia, ma soprattutto l'unità dell'Io, del nostro "essere" nell'esistenza concreta. "Umano-troppo-Umano" è il libro più scoppiettante di Nietzsche. Da leggere tutto d'un fiato. Al termine della lettura, ci scopriamo svestiti e svuotati. Ma il più infelice, alla fine di tutto, è lui stesso. La sua amarezza, per quanto spietata, attraversa tutto il testo. Più della sua rabbia divertita. Consigliato come "primo" approccio a Nietzsche.