€ 25.20
Fuori catalogo - Non ordinabile
Punti di ritiroScegli il punto di consegna
e ritira quando vuoiScopri come
I promessi sposi. Antologia. Per le Scuole superiori. Con espansione online

I promessi sposi. Antologia. Per le Scuole superiori. Con espansione online

di Alessandro Manzoni


  • Editore: Palumbo
  • A cura di: M. Carlà, A. Sgroi
  • Data di Pubblicazione: 2009
  • EAN: 9788880207757
  • ISBN: 888020775X
  • Pagine: 696
  • Formato: prodotto in più parti di diverso formato
    Guarda subito la lista dei libri adottati nella tua classe
    Scopri come risparmiare sull'acquisto dei testi di scuola

    Descrizione del libro

    L'antologia è composta da 23 capitoli interi e 15 sommariIl libro si presenta suddiviso in cinque parti:a. Introduzioneb. Antologiac. Percorsi tematicid. Laboratori di scrittura creativae. Strumenti (che comprendono Dizionarietto, Glossario e Itinerari manzoniani)I capitoliTutti i capitoli si aprono con uno schema che segnala Tempo, Luoghi e Personaggi.I Capitoli riportati integralmente si aprono con un sommario che contiene il riassunto della vicenda articolato in piccoli paragrafi, che individuano una sequenza del capitolo.Nei capitoli non riportati integralmente, il sommario è corredato da citazioni più o meno lunghe dal testo manzoniano.Dopo il sommario è collocata la rubrica, presente in ciascun capitolo, Prima della lettura, che contiene:– I temi;– La presentazione dei personaggi.Alla fine del capitolo segue la rubrica Guida alla lettura, articolata in:– Le tecniche narrative;– Le tecniche espressive.Ogni capitolo si conclude con un Laboratorio di verifica.Corredano il testo le schede:1. Protagonisti2. Tecniche espressive3. Approfondimenti4. Punti di vista. Letture criticheUn particolare approfondimento riguarda gli Itinerari tematici letterari, indicati con il logo “in letteratura”.I percorsi tematici permettono una lettura trasversale del romanzo:1. La storia: sfondo reale e ideale del romanzo2. La notte: tra tenebre inquietanti e spazio del sogno3. La folla: coro di voci e di sentimenti4. Natura e paesaggio: tra lirico idillio e sofferta inquietudine5. Il sogno: tra fantasmi, ossessioni e incubi6. Le osterie: un “palcoscenico di vita sociale”7. L'incontro tra casualità e disegno provvidenzialeI percorsi tematici interdisciplinariArte: Atmosfere manzoniane. Il Seicento come spirito, gusto e vita moraleCinema: I promessi sposi sul grande e piccolo schermoMusica: I promessi sposi tra le noteI laboratori di scrittura creativa per immaginiSono presenti nell'antologia i seguenti Laboratori di scrittura creativa per immagini:– La descrizione– La biografia– I personaggi– Il punto di vista– Monologhi e soliloquiStrumentiGli strumenti sono costituiti da:– Dizionarietto delle figure retoriche– Glossario– Luoghi manzonianiQuest'ultimo settore si presenta come una breve guida turistico-culturale ai luoghi manzoniani scandita da citazioni del testo e immagini dei luoghi presentati.in sintesi– Analisi e interpretazione del testo ampia e particolareggiata.– Un linguaggio chiaro e semplice.– Attenzione costante al rapporto testo-contesto.– Attenzione all'interdisciplinarità.– Particolare rilievo alle immagini.– Percorsi tematici con corredo iconografico che permettono un livello trasversale di lettura del testo manzoniano.– Un itinerario di scrittura creativa.– Un itinerario guida turistico-culturale ai luoghi manzoniani scanditi con citazioni del testo e immagini dei luoghi presentati.– Altri materiali disponibili on line.

    Voto medio del prodotto:  4.5 (4.6 di 5 su 5 recensioni)

    4Viaggio in "quel ramo del lago di como", 30-11-2010
    di - leggi tutte le sue recensioni
    La scuola italiana non rende il giusto omaggio a questo romanzo, rendendolo noioso e odioso. E' certamente un'opera che deve essere letta con la giusta prospettiva e volontà, senza forzature ma, una volta che si inizia la lettura, ci si ritrova immersi nel mondo manzoniano fatto di descrizioni minuziose. Trovo che Manzoni sia eccezionale nello scrivere e che la "pesantezza" che gli attribuiscono tanti sia solo una descrizione attenta che mette in ogni cosa, indispensabile per farsi trascinare nella lettura.
    I promessi sposi è un capolavoro che ho riletto più volte a distanza di anni visto che non si dimentica facilmente.
    Un ottimo esempio di letteratura classica.
    Ritieni utile questa recensione? SI NO
    5Riscoperta, 02-11-2010
    di - leggi tutte le sue recensioni
    Riscoprire i barbosi oggetti degli studi liceali è sembre una bella sorpresa: perché hanno tutto un altro gusto.
    Manzoni farebbe un best seller anche ai nostri giorni: ironico, efficace e mai eccessivo nelle descrizioni, forse al giorno d'oggi sarebbe costretto a tagliare qualche parte delle sue digressioni storiche, ma per il resto, E' il romanzo storico in Italia, punto e basta!

    Riprendetelo in mano, studenti ed ex studenti: vi sorprenderà scoprire quanto l'avevate sottovalutato!
    Ritieni utile questa recensione? SI NO
    5assolutamente bello, 08-10-2010
    di - leggi tutte le sue recensioni
    la forza dell'amore è sapientemente descritta in questo libro. Un libro da leggere a scuola ma assolutamente da rileggere da adulti. L'amore è un sentimento forte e ferreo che è in grado di superare ogni ostacolo sia questo una malattia, la lontananza o il volere altrui. Consigliatissimo
    Ritieni utile questa recensione? SI NO
    4capolavoro della letteratura italiana, 29-09-2010
    di - leggi tutte le sue recensioni
    Dall’eccelso genio di un letterato come Alessandro Manzoni, un’opera che ancora oggi è piacevole leggere e tramandare: i Promessi Sposi. Storia avvolgente di due giovani, vittime della cattiveria altrui ma schiavi dell’amore l’uno per l’altra, amore talmente forte che resisterà a tutte le intemperie di prepotenti, dal cuore di pietra,che forse non hanno mai amato.
    Ritieni utile questa recensione? SI NO
    5Renzo e Lucia forever!, 19-09-2010
    di - leggi tutte le sue recensioni
    Una delle più belle storie d'amore di tutti i tempi.
    Forse, a volte sono proprio i libri che abbiamo letto a scuola a farci capire il significato di tante cose, come l'amore che supera ogni ostacolo e ogni malattia.
    Ritieni utile questa recensione? SI NO
    plhplhplhplhplh