Storia e storiografia. Per le Scuole superiori. Con espansione online vol.2 di Antonio Desideri, Mario Themelly edito da D'Anna

Storia e storiografia. Per le Scuole superiori. Con espansione online vol.2

Editore:

D'Anna

Data di Pubblicazione:
1996
EAN:

9788881045662

ISBN:

8881045664

Formato:
prodotto in più parti di diverso formato
Adozioni scolastiche
Guarda subito la lista dei libri adottati nella tua classe
Scopri come risparmiare sull'acquisto dei testi di scuola
Acquistabile con la
Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 48.30

Recensioni Storia e storiografia. Per le Scuole superiori. Con espansione online vol.2 degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Grandi meriti nel passato.. ma superato ormaiDi P. Sabrina-19 settembre 2010

Quest'opera ha avuto meriti innegabili nel modificare lo studio e l'insegnamento della storia nei licei, ma ormai è diventata quasi inservibile a scuola. A parte la pessima qualità dell'impaginazione, pochissime sono le carte geografiche e inesistente l'apparato iconografico. La parte manualistica è poco problematizzata, "racconta" semplicemente gli eventi rimandando alla parte di storiografia, che però è in gran parte ferma agli anni '60, e quindi priva di pagine fondamentali nella storia della storiografia recente. In classe è di difficile utilizzo; si perde spesso in dettagli insignificanti, e costringe il docente a soffermarsi su minuzie oppure a saltare paragrafi, mentre omette elementi importanti rimandando alla storiografia, che però è troppo vasta per poter essere trattata completamente nei ristretti tempi scolastici.

bellissimoDi m. Luca -13 settembre 2010

è il libro della mia adolescenza, di cui conservo un ricordo particolare. Credo ancora oggi rimanga insuperato sotto i punti dell'ampiezza della trattazione, con grande possibilità di ricorrere all'aprofondimento delle innumerevoli fonti storiografriche. Tra quello che manca, possiamo citare le immagini, di fatto assenti, per cui si rischia di non riuscire a coinvolgere chi di suo non ha per la storia una particolare passione. Inoltre non ritengo all'altezza la Rivoluzione Francese.