I Malavoglia di Giovanni Verga edito da Il Capitello

I Malavoglia

Editore:

Il Capitello

A cura di:
C. Autilio
Data di Pubblicazione:
2010
EAN:

9788842668480

ISBN:

8842668486

Adozioni scolastiche
Guarda subito la lista dei libri adottati nella tua classe
Scopri come risparmiare sull'acquisto dei testi di scuola
Acquistabile con la
Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.50

Recensioni I Malavoglia degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 11 recensioni

MeravigliosoDi D. Monia-17 novembre 2010

Questo libro è un capolavoro. Io lo lessi, per la prima volta a scuola e, da allora non me ne sono più separata, continuo a rilleggerlo a cadenze costanti, perché dentro ci trovo tutto lo splendore di una scrittura sublime, condensata in una trama perfetta, che racconta le tragedie di una famiglia, calandole in una realtà che più reale non potrebbe essere. In questo sta la grandezza di Verga, nella capacità di rendere vivi i suoi personaggi, animando una storia che più bella non si può

Sapore sicilianoDi A. Massimiliano-8 novembre 2010

Con questo libro sentirete il profumo del mare di Sicilia che a quel tempo vi era ma soprattutto la semplicita' e nello stesso tempo la complessita' del popolo siciliano. Un libro in spiaggia nel silenzio delle onde del mare.

i malavogliaDi S. Giuliana-24 ottobre 2010

un capolavoro letterario. romanzo realista molto intenso e ricco di tematiche su cui poter riflettere. Purtroppo non è particolarmente amato dalle nuove generazioni, ed è un peccato perchè sarebbe in grado di trasmettere, seppure per contrasto, dei valori che la nostra società stà perdendo.

Le disgrazie di una famigliaDi P. Silvia-16 ottobre 2010

I miei commenti a questo libro non possono che essere più che positivi. Mi ha rapita sin dalla prima pagina. Sono letteralmente rimasta affascinata dalle vicende della famiglia Malavoglia. Già sapevo che il nucleo del libro era le disgrazie di questa povera e sfortunata famiglia e perciò ogni pagina che leggevo lo facevo col fiato sospeso, in attesa che qualcosa di orribile potesse succedere ai personaggi ai quali ormai mi ero affezionata. Questo libro è davvero istruttivo: ti fa capire che il mondo non va sempre dal verso giusto e che la vita, spesso, è dolorosa. Fortunatamente però non va nemmeno sempre tutto al contrario ed a volte il fato può sorriderti, come accade per alcuni personaggi...dei quali, ovviamente, non rivelo i nomi!

realismo e italiaDi r. daniele-12 ottobre 2010

dal punto di vista letterario è un capolavoro realista, però è soprattutto spunto, a partire dalle sventure di una famiglia siciliana di fine '800, per una riflettere sulla condizione umana.

BellissimoDi p. anita-5 ottobre 2010

Un brillante affresco di quella che era la società siciliana all'alba dell'Unità. Riesce a dare un'immagine precisa di un mondo solo apparentemente molto lontano dal nostro. Vorrei soffermarmi, poi, sui numerosi elementi tratti dalla "saggezza popolare": rendono questo libro una lettura interessantissima.