Ieri e oggi. Per le Scuole superiori vol.1
- Editore:
Cappelli
- Data di Pubblicazione:
- 2004
- EAN:
9788837910341
- ISBN:
8837910347
- Pagine:
- 440
- Formato:
- brossura
Scopri come risparmiare sull'acquisto dei testi di scuola
Descrizione Ieri e oggi. Per le Scuole superiori vol.1
Il corso si segnala per l'estrema chiarezza che contraddistingue l'esposizione del racconto storico. Ogni volume è articolato in tre sezioni: Profilo, Finestre sulla storia, La parola agli storici.Il profilo, suddiviso in moduli corrispondenti a periodi storicamente conclusi, presenta gli avvenimenti nella loro organica concatenazione e senza quelle frammentazioni che, interrompendo la narrazione, spesso impediscono allo studente di seguire efficacemente le fondamentali trasformazioni politiche. Le postille a margine, le schede rapide ed efficaci, i box-documenti, le sintesi a cloze in chiusura di modulo forniscono utili sussidi per focalizzare i passaggi-chiave. Le tavole cronologiche che aprono i moduli, la scelta iconografica e il ricco repertorio di cartine completano ""visivamente"" il quadro espositivo, stimolando con le immagini la curiosità e offrendo altro materiale documentario. Sempre nel Profilo un continuo confronto del passato con l'esperienza del presente è proposto in apposite schede, ""Ieri e Oggi"", che intendono far luce sugli eventi trascorsi per comprendere le radici della contemporaneità.Le Finestre sulla storia sono costituite da approfondimenti su temi di carattere politico, sociale, economico, religioso, su aspetti di vita materiale, su questioni culturali (non strettamente legati a una dimensione diacronica) per sollecitare lo studente ad accostarsi alla materia in maniera diversa, come occasione di discussione e ricerca.Nella sezione La parola agli storici vengono sintetizzate, rispettandone fedelmente il pensiero, le varie interpretazioni fornite dagli specialisti sui più rilevanti nodi storici, con lo scopo di attualizzare i problemi, presentare la storia come dibattito sempre aperto, accrescere l'autonomia di giudizio e la capacità critica dello studente.I percorsi didattici interni ai moduli sono infine completati da altri materiali a disposizione dell'insegnante (ulteriori prove di verifica, documenti, antologia storiografica, percorsi di ricerca, ecc.), inseriti in ciascuna delle tre Guide per il docente che accompagnano i singoli volumi e si configurano come Quaderno di sussidio.