I promessi sposi. Antologia. Per le Scuole superiori. Con espansione online di Alessandro Manzoni edito da Palumbo

I promessi sposi. Antologia. Per le Scuole superiori. Con espansione online

Editore:

Palumbo

A cura di:
M. Carlà , A. Sgroi
Data di Pubblicazione:
2009
EAN:

9788880207757

ISBN:

888020775X

Pagine:
696
Formato:
prodotto in più parti di diverso formato
Adozioni scolastiche
Guarda subito la lista dei libri adottati nella tua classe
Scopri come risparmiare sull'acquisto dei testi di scuola
Acquistabile con la

Descrizione I promessi sposi. Antologia. Per le Scuole superiori. Con espansione online

L'antologia è composta da 23 capitoli interi e 15 sommariIl libro si presenta suddiviso in cinque parti:a. Introduzioneb. Antologiac. Percorsi tematicid. Laboratori di scrittura creativae. Strumenti (che comprendono Dizionarietto, Glossario e Itinerari manzoniani)I capitoliTutti i capitoli si aprono con uno schema che segnala Tempo, Luoghi e Personaggi.I Capitoli riportati integralmente si aprono con un sommario che contiene il riassunto della vicenda articolato in piccoli paragrafi, che individuano una sequenza del capitolo.Nei capitoli non riportati integralmente, il sommario è corredato da citazioni più o meno lunghe dal testo manzoniano.Dopo il sommario è collocata la rubrica, presente in ciascun capitolo, Prima della lettura, che contiene:– I temi;– La presentazione dei personaggi.Alla fine del capitolo segue la rubrica Guida alla lettura, articolata in:– Le tecniche narrative;– Le tecniche espressive.Ogni capitolo si conclude con un Laboratorio di verifica.Corredano il testo le schede:1. Protagonisti2. Tecniche espressive3. Approfondimenti4. Punti di vista. Letture criticheUn particolare approfondimento riguarda gli Itinerari tematici letterari, indicati con il logo “in letteratura”.I percorsi tematici permettono una lettura trasversale del romanzo:1. La storia: sfondo reale e ideale del romanzo2. La notte: tra tenebre inquietanti e spazio del sogno3. La folla: coro di voci e di sentimenti4. Natura e paesaggio: tra lirico idillio e sofferta inquietudine5. Il sogno: tra fantasmi, ossessioni e incubi6. Le osterie: un “palcoscenico di vita sociale”7. L'incontro tra casualità e disegno provvidenzialeI percorsi tematici interdisciplinariArte: Atmosfere manzoniane. Il Seicento come spirito, gusto e vita moraleCinema: I promessi sposi sul grande e piccolo schermoMusica: I promessi sposi tra le noteI laboratori di scrittura creativa per immaginiSono presenti nell'antologia i seguenti Laboratori di scrittura creativa per immagini:– La descrizione– La biografia– I personaggi– Il punto di vista– Monologhi e soliloquiStrumentiGli strumenti sono costituiti da:– Dizionarietto delle figure retoriche– Glossario– Luoghi manzonianiQuest'ultimo settore si presenta come una breve guida turistico-culturale ai luoghi manzoniani scandita da citazioni del testo e immagini dei luoghi presentati.in sintesi– Analisi e interpretazione del testo ampia e particolareggiata.– Un linguaggio chiaro e semplice.– Attenzione costante al rapporto testo-contesto.– Attenzione all'interdisciplinarità.– Particolare rilievo alle immagini.– Percorsi tematici con corredo iconografico che permettono un livello trasversale di lettura del testo manzoniano.– Un itinerario di scrittura creativa.– Un itinerario guida turistico-culturale ai luoghi manzoniani scanditi con citazioni del testo e immagini dei luoghi presentati.– Altri materiali disponibili on line.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 25.20

Recensioni I promessi sposi. Antologia. Per le Scuole superiori. Con espansione online degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

Viaggio in "quel ramo del lago di como"Di p. lucia rita-30 novembre 2010

La scuola italiana non rende il giusto omaggio a questo romanzo, rendendolo noioso e odioso. E' certamente un'opera che deve essere letta con la giusta prospettiva e volontà, senza forzature ma, una volta che si inizia la lettura, ci si ritrova immersi nel mondo manzoniano fatto di descrizioni minuziose. Trovo che Manzoni sia eccezionale nello scrivere e che la "pesantezza" che gli attribuiscono tanti sia solo una descrizione attenta che mette in ogni cosa, indispensabile per farsi trascinare nella lettura. I promessi sposi è un capolavoro che ho riletto più volte a distanza di anni visto che non si dimentica facilmente. Un ottimo esempio di letteratura classica.

RiscopertaDi R. Alberto-2 novembre 2010

Riscoprire i barbosi oggetti degli studi liceali è sembre una bella sorpresa: perché hanno tutto un altro gusto. Manzoni farebbe un best seller anche ai nostri giorni: ironico, efficace e mai eccessivo nelle descrizioni, forse al giorno d'oggi sarebbe costretto a tagliare qualche parte delle sue digressioni storiche, ma per il resto, E' il romanzo storico in Italia, punto e basta! Riprendetelo in mano, studenti ed ex studenti: vi sorprenderà scoprire quanto l'avevate sottovalutato!

assolutamente belloDi G. Andrea-8 ottobre 2010

la forza dell'amore è sapientemente descritta in questo libro. Un libro da leggere a scuola ma assolutamente da rileggere da adulti. L'amore è un sentimento forte e ferreo che è in grado di superare ogni ostacolo sia questo una malattia, la lontananza o il volere altrui. Consigliatissimo

capolavoro della letteratura italianaDi G. Baldassare-29 settembre 2010

Dall’eccelso genio di un letterato come Alessandro Manzoni, un’opera che ancora oggi è piacevole leggere e tramandare: i Promessi Sposi. Storia avvolgente di due giovani, vittime della cattiveria altrui ma schiavi dell’amore l’uno per l’altra, amore talmente forte che resisterà a tutte le intemperie di prepotenti, dal cuore di pietra,che forse non hanno mai amato.

Renzo e Lucia forever!Di F. Alessia-19 settembre 2010

Una delle più belle storie d'amore di tutti i tempi. Forse, a volte sono proprio i libri che abbiamo letto a scuola a farci capire il significato di tante cose, come l'amore che supera ogni ostacolo e ogni malattia.