Uno nessuno centomila di Luigi Pirandello, Giovanna Querci edito da Loffredo

Uno nessuno centomila

Editore:

Loffredo

A cura di:
G. Querci
Data di Pubblicazione:
1994
EAN:

9788880962915

ISBN:

8880962914

Pagine:
232
Adozioni scolastiche
Guarda subito la lista dei libri adottati nella tua classe
Scopri come risparmiare sull'acquisto dei testi di scuola
Acquistabile con la

Descrizione Uno nessuno centomila

Pubblicato nel 1927 è il romanzo più tipico di Pirandello, quello in cui meglio si manifesta il nucleo fondamentale di quel particolare sentimento della vita e della società che sta alla base di tutta la sua grande opera teatrale. Vitangelo Moscarda si convince improvvisamente che l'uomo non è "uno", ma "centomila"; vale a dire possiede tante diverse personalità quante gli altri gliene attribuiscono. Solamente chi compie questa scoperta diventa in realtà "nessuno", almeno per se stesso, in quanto gli rimane la possibilità di osservare come lui appare agli altri, cioè le sue centomila differenti personalità. Su questo ragionamento il tranquillo Gengé decide di sconvolgere la sua vita.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.70

Recensioni Uno nessuno centomila degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 8 recensioni

Un classico da leggereDi R. Valentina Lucia-5 febbraio 2012

Consiglio la lettura di questo romanzo-filosofico di Luigi Pirandello. Un classico della letteratura italiana dove il Premio Nobel per la Letteratura ha dato il meglio di sé. Vitangelo Moscarda, il protagonista del romanzo, partendo da una semplice ed improvvisa constatazione sulla leggera "stortezza" del suo naso, del quale non si era mai accorto prima, inizierà a dubitare di tuttti, di tutto, ma soprattutto di se stesso... Un romanzo originale non classificabile in un solo genere.

Molto belloDi d. raffaella -18 maggio 2011

Un libro che è entrato di diritto tra i grandi capolavori del Novecento, Luigi Pirandello da grandissimo autore, mette in opera un romanzo raffinatissimo di grande struttura e pieno di concetti e ipotesi che ci fanno riflettere in maniera seria e ponderata.

Un libro per riflettereDi F. Alessandra-22 aprile 2011

Dalle prime pagine il lettore è subito catturato dalla vicenda del protagonista, che da un fatto banale mette in discussione la sua intera esistenza. Un vero capolavoro per tutti gli appassionati di filosofia, per non dare nulla per scontato continuando a farsi domande.

uno nessuno centomilaDi c. eleonora-31 ottobre 2010

Il libro si presenta come un lungo monologo in prima persona, all'interno del quale viene raccontata la storia del protagonista-narratore: Gengè. E' un ragionato sommario delle tematiche, delle concezioni filosofiche e delle innovazioni stilistiche dell'autore.

W Pirandello:)Di S. Carmela-29 ottobre 2010

W Pirandello..! Un libro talmente divertente che ti rimane dentro per sempre:) attraverso questa ricerca di sé del personaggio vengono affrontati temi interessanti e vari punti di vista :) è un libro che porta anche alla riflessione ma è trattato con un ironia, che solo Pirandello poteva darci :)

pirandello futurista e genio insiemeDi c. federica-28 ottobre 2010

in questo libro pirandello dimostra di essere lungimirante, perchè il libro è più attuale che mai. da quando l'ho letto, tanti anni fa, porto dentro e vivo l'aspetto chiave del libro. se ci pensi troppo in realtà potrebbe farti impazzire; ma penso che ognuno di noi almeno una volta rivedendosi per esempio in un filmino si è reso conto che non si riconosceva in quell'immagine.. sicuramente un classico da leggere