Amici della torre normanna. Con CD Audio. Con CD-ROM di Maria Mortillaro edito da Morano

Amici della torre normanna. Con CD Audio. Con CD-ROM

Editore:

Morano

Data di Pubblicazione:
2011
EAN:

9788884112767

ISBN:

8884112761

Formato:
prodotto in più parti di diverso formato
Tipologia:
Scuola secondaria di primo grado (medie inferiori)
Adozioni scolastiche
Guarda subito la lista dei libri adottati nella tua classe
Scopri come risparmiare sull'acquisto dei testi di scuola
Acquistabile con la

Descrizione Amici della torre normanna. Con CD Audio. Con CD-ROM

Talvolta la vita ci sorprende, come un vento impetuoso che scompiglia le carte sul nostro tavolo. Eventi dolorosi, ma anche gioie impreviste ci costringono a cambiare direzione e a confrontarci con noi stessi. Sapremo gestire le nuove situazioni al meglio? Da un male può venire un bene?

La dodicenne Marta Palladino, la protagonista di questo libro, viene colpita all'improvviso da un evento tragico, che sconvolgerà la sua vita, ma al tempo stesso la costringerà ad affrontare cambiamenti che si riveleranno utili alla sua crescita come persona. Innanzi tutto affronterà un viaggio che la porterà dall'altra parte dell'Italia, in Sicilia. Qui, grazie all'incontro con il conte Geraci del Falcone, un eccentrico personaggio che alleva splendidi cavalli nel parco della sua villa, e con un gruppo di ragazzi del posto, imparerà nuove cose e soprattutto scoprirà il grande valore dell'amicizia.

Nel corso di un anno, i Cavalieri della Torre, il club di amici appassionati di equitazione fondato da Marta, il cui "covo" è appunto un'antica torre normanna, si confronteranno con temi importanti come la differenza tra culture e religioni, la disabilità, le ingiustizie e le prepotenze verso chi è più debole. Di fronte a questi problemi faranno la loro scelta, decidendo di schierarsi dalla parte della giustizia, dell'onore, della lealtà, come facevano i loro eroi, gli antichi cavalieri dei poemi medievali.

Affronteranno le proprie paure e debolezze, si confronteranno con l'emozione delle prime cotte e delle prime gelosie, e ,alla fine, ognuno di loro farà un percorso di crescita che lo porterà a essere una persona migliore e al tempo stesso a rinsaldare l'amicizia coi propri compagni. Il tutto sullo sfondo di una Sicilia dai colori e dai profumi intensi, affacciata su un mare dai molti volti: ora azzurro e invitante, ora burrascoso, proprio come la vita.

Nato dall'amore dell'autrice per la letteratura e per i cavalli, dalla quotidiana frequentazione con gli adolescenti e dalla suggestione provocata dagli amati luoghi della Sicilia (vicino Palermo esiste davvero una villa settecentesca, circondata da agrumeti, dove vive un maestoso stallone nero.), il romanzo vuole proporsi come un invito ai suoi giovani lettori a guardare le cose da una prospettiva nuova, a osare, a coltivare grandi sogni e, non meno importante, a sapere prendere una posizione netta contro il male, quello fuori di noi, ma anche quello dentro di noi.

€ 10.50
Disponibilità immediata
Ordina entro 16 ore e 34 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo lunedì 6 maggio
servizio Prenota Ritiri su libro Amici della torre normanna. Con CD Audio. Con CD-ROM
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni Amici della torre normanna. Con CD Audio. Con CD-ROM degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti