Lettura oltre. Con Quaderno laboratorio, Attività di accoglienza, Prove d'ingresso, Metodo di studio, La bussola delle emozioni, Leggenda, Mito, Epica, Leggere e scr vol.1
- Editore:
Fabbri
- Data di Pubblicazione:
- 2022
- EAN:
9788891570062
- ISBN:
8891570060
- Pagine:
- 1714
- Formato:
- prodotto in più parti di diverso formato
- Tipologia:
- Scuola secondaria di primo grado (medie inferiori)
Per questo libro è
trasparente, 100% riciclabile e PVC free
Puoi personalizzarla con 3 righe di testo e un logo a scelta
€ 1.39
€ 1.64
-Sconto 15%
Scopri come risparmiare sull'acquisto dei testi di scuola
Descrizione Lettura oltre. Con Quaderno laboratorio, Attività di accoglienza, Prove d'ingresso, Metodo di studio, La bussola delle emozioni, Leggenda, Mito, Epica, Leggere e scr vol.1
Composizione dell'opera: Volume 1 + Quaderno laboratorio 1 + Attività di accoglienza, Prove d'ingresso, Metodo di studio, La bussola delle emozioni + Leggenda, Mito, Epica + Leggere e scrivere con il Writing and Reading Workshop + HUB Young + HUB Kit.
L’antologia LETTURA OLTRE di Rosetta Zordan si configura come un’antologia con un’ampia scelta di testi di autrici e autori classici e contemporanei e proposte didattiche rigorose e attente alle nuove metodologie, orientate all’apprendimento cooperativo e allo sviluppo delle competenze e della capacità argomentativa.
Nel volume Accoglienza, Prove d’ingresso, Metodo di studio, la sezione La bussola delle emozioni accompagna gli studenti e le studentesse in un percorso alla scoperta delle emozioni di base, sviluppando le competenze sociali e relazionali.
I volumi base offrono numerose proposte per l’apprendimento attivo e cooperativo attraverso le nuove metodologie didattiche:
- percorsi per la Flipped classroom aprono le unità “I tipi di testo” e “I generi” con videolezioni, attività da affrontare a casa e a scuola e compiti di realtà da svolgere in classe;
- percorso dedicato al debate nei volumi base, dalla prima alla terza, con un’unità riservata all’argomentazione e attività dedicate nell’apparato didattico a corredo dei testi delle unità;
- attività cooperative da svolgere in coppia o in gruppo nell’apparato didattico dei testi, nei Laboratori sviluppo delle competenze e nei Compiti di realtà.
Nei volumi di classe prima e seconda, le unità dedicate alle Life skills – Competenze per la vita – allenano gli studenti e le studentesse alla riflessione e all’esercizio del pensiero critico, attraverso testi e attività finalizzate allo sviluppo delle competenze cognitive.
Le unità tematiche presentano un percorso triennale su temi di attualità e sugli obiettivi dell’Agenda 2030 per la formazione e lo sviluppo delle competenze di Educazione civica, con particolare attenzione allo sviluppo sostenibile e alla parità di genere, attraverso letture significative e numerosi Laboratori di Educazione civica.
Le unità si aprono con i video A TU PER TU CON L’AUTORE, interviste a personaggi di riferimento della cultura italiana che introducono il tema trattato.
Nei Quaderni laboratorio, all’interno della competenza Leggere, lo Speciale Reading Workshop propone minilezioni laboratoriali grazie alle quali gli studenti potranno sperimentare abilità e competenze da applicare a qualunque tipo di testo.
Questa nuova metodologia didattica è presente anche nel volume triennale Leggere e scrivere con il Writing and Reading Workshop che guida gli alunni e le alunne nell’acquisizione di abilità, competenze e strategie di lettura e scrittura per dare vita a in classe a una comunità di lettori e scrittori.
Nei Quaderni laboratorio vengono inoltre proposti laboratori per lo sviluppo del pensiero critico e dell’apprendimento cooperativo:
– per la didattica ludica, tre Escape game, uno per ogni anno, curati dal Centro Studi Erickson, stimolano gli studenti e le studentesse a lavorare a un obiettivo comune, mettendo in pratica le proprie conoscenze relative ai generi narrativi e alle tipologie testuali;
– i laboratori teatrali Tutti in scena offrono la possibilità di sperimentare una didattica coinvolgente, motivante e inclusiva attraverso la messa in scena o la lettura espressiva di copioni teatrali;
– i percorsi di Philosophy for children propongono vere e proprie esperienze filosofiche che favoriscono lo sviluppo delle abilità di ragionamento e argomentazione e di pensiero critico e creativo;
– i laboratori di Cittadinanza digitale, presentano materiali e attività finalizzate a promuovere un uso critico e consapevole degli strumenti digitali.