Cos’è la Carta della Cultura Giovani?
La Carta della Cultura Giovani è un’iniziativa dedicate a promuovere la cultura fra i giovani. Ha un valore nominale di 500€ da spendere in cinema, musica e concerti, eventi culturali, libri, musei, visite a monumenti e parchi archeologici, teatro e danza, prodotti dell’editoria audiovisiva, corsi di musica, corsi diteatro e corsi di lingua straniera, nonché abbonamenti a quotidiani anche in formato digitale. L’iniziativa, realizzata a partire dal 2024 è dedicata ai ragazzi nati nel 2005.
Cos’è la Carta del Merito?
La Carta del Merito è un’iniziativa dedicate a promuovere la cultura fra i giovani. Ha un valore nominale di 500€ da spendere in cinema, musica e concerti, eventi culturali, libri, musei, visite a monumenti e parchi archeologici, teatro e danza, prodotti dell’editoria audiovisiva, corsi di musica, corsi diteatro e corsi di lingua straniera, nonché abbonamenti a quotidiani anche in formato digitale. L’iniziativa, realizzata a partire dal 2024 è dedicata ai ragazzi meritevoli.
Come fare per ottenerle?
La Carta della Cultura Giovani e la Carta del Merito possono essere richieste e utilizzate l'anno successivo al compimento del diciottesimo anno di età. Per accedere a tali servizi, è necessario registrarsi sulla piattaforma informatica ufficiale all'indirizzo cartegiovani.cultura.gov.it, utilizzando una delle seguenti opzioni: Identità digitale ottenuta tramite un contratto con uno dei fornitori di identità digitale aderenti al Sistema pubblico di identità digitale (SPID); Carta d'Identità Elettronica (CIE).
Cumulabilità e scadenza
Qualora siano soddisfatti i requisiti stabiliti, è possibile cumulare entrambe le Carte della Cultura. La registrazione è ammessa, previa accettazione dei termini e delle condizioni, dal 31 gennaio al 30 giugno dell'anno successivo al raggiungimento del diciottesimo anno di età. Le Carte della Cultura devono essere utilizzate entro il 31 dicembre dell'anno in cui sono state registrate.
Cos'è lo SPID e come richiederlo?
Lo SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale della Pubblica Amministrazione che ti permette di accedere con username e password. Puoi richiederlo a uno degli Identity Provider abilitati. Lo SPID è il mezzo più utile e comodo per rapportarsi con la Pubblica Amministrazione. Oltre che per utilizzare Carta della Cultura Giovani, SPID ti sarà utile per prenotarti delle visite sanitarie, iscriverti a scuola o all’università, usufruire di vari bonus dell’INPS e, in alcuni luoghi, la si utilizza anche per accedere alla Wifi pubblica. Lo SPID altro non è che la tua carta di identità digitale con la quale potrai accedere a qualsiasi tipologia di servizio richieda la presentazione di un documento.
Per ottenere le credenziali SPID dovrai scegliere uno degli Identity Provider. Vai su https://spid.gov.it/richiedi-spid e avvia la procedura di registrazione.