Il testardo. Chimica. Teoria edito da Il Capitello

Il testardo. Chimica. Teoria

Editore:

Il Capitello

Data di Pubblicazione:
2009
EAN:

9788842670131

ISBN:

8842670138

Adozioni scolastiche
Guarda subito la lista dei libri adottati nella tua classe
Scopri come risparmiare sull'acquisto dei testi di scuola
Acquistabile con o la

Descrizione Il testardo. Chimica. Teoria

La chimica è una materia complessa e affascinante, ricca (nonostante l’apparenza “fredda”) di collegamenti con la vita di tutti i giorni, che viene affrontata dagli studenti con un sentimento di amore o odio. Per questo gli esercizi di chimica vengono risolti di frequente con grande difficoltà.

L’ottica con la quale è stato concepito è quella di fornire allo studente le informazioni necessarie al superamento del test di ammissione, sottolineando allo stesso tempo il rapporto tra la materia “teorica” e la vita reale, in modo da facilitare l’approccio all’apprendimento.
L’intero libro è stato pianificato, scritto e realizzato, dopo avere analizzato ed eseguito tutti i test di ammissione ai corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Odontoiatria e Protesi Dentaria, oltre a quelli disponibili delle Professioni Sanitarie, dal 1997 fino a oggi.
Sulla base di questa analisi ogni capitolo, e in modo più specifico ogni argomento, è trattato in modo più o meno approfondito rispetto agli argomenti elencati dal programma ministeriale, sulla base della frequenza e del grado di difficoltà delle domande dei test di ammissione.
Si è deciso inoltre di non trascurare nemmeno i temi meno presenti nelle prove di ammissione, in quanto nulla esclude che proprio la loro comprensione sia fondamentale per rispondere correttamente a quesiti che verranno proposti nei prossimi test.

Il testo è composto di 13 capitoli che riprendono i temi nei quali è suddiviso il programma ministeriale di chimica. Un capitolo (il numero 9, relativo all’elettrochimica) è stato introdotto nonostante il programma ministeriale non preveda tale argomento in quanto un certo numero di quesiti vertono su tale ramo della chimica.
Alcuni degli argomenti trattati fanno riferimento a nozioni che sono parte del bagaglio culturale derivante dall’apprendimento di altre materie (ad esempio, la conoscenza del concetto di logaritmo necessaria per il calcolo del pH di una soluzione deriva dall’apprendimento della matematica). In questi casi viene riportato a piè di pagina il riferimento alla sezione del testo della collana dalla quale si possono ricavare informazioni riguardanti tali nozioni.
Allo stesso modo, per facilitare un apprendimento il più possibile ricco di collegamenti tra i diversi argomenti, nel testo sono frequentemente riportati richiami ad altre sezioni dello stesso volume che presentano una qualche relazione con il tema affrontato in un dato passaggio.
Al termine di ogni capitolo è inserita una “mappa concettuale” che riassume la successione logica dei diversi argomenti trattati e focalizza i concetti fondamentali. Tale strumento vuole essere di aiuto allo studente per verificare se gli argomenti sono stati recepiti o meno, con lo scopo di costituire inoltre un supporto per un eventuale “ripasso veloce” della materia.
I capitoli del testo si concludono con alcuni esercizi tratti dai test di ammissione di chimica, risolti e commentati. Si vuole in questo modo aiutare lo studente a capire quale è il tenore dei quesiti che si troverà ad affrontare. Essendo dei “casi reali”, tali quesiti permettono di mettere in luce come l’apprendimento della materia per affrontare i test debba essere il più possibile completo, evitando di imparare i diversi argomenti a “compartimenti stagni”.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 10.90

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni Il testardo. Chimica. Teoria degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti